Chi sono

Il Dott. Bruno Lo Sapio è nato a Marigliano (NA) l’1 marzo 1982. Ha iniziato i suoi studi presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e ha conseguito, nel giugno 2006, a soli 24 anni, la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110 e lode, plauso e pubblicazione della Tesi in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dal titolo: «Utilizzo del Gel Piastrinico e P.R.P. nelle ferite difficili».

Nel luglio 2012 si è specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con la massima votazione (50 e lode) elaborando, con l’ospedale universitario di Bellvitge (Barcellona), una tesi sperimentale in Chirurgia Ricostruttiva della mammella con tecnica microchirurgica.

Ha sempre coniugato le sue molteplici esperienze formative a quelle lavorative, sia in Italia che all’estero, partecipando a diversi progetti: già nel 2005 frequentava, nel periodo pre-laurea, il Reparto di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica diretto dal Prof. Francesco D’Andrea presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Successivamente si è dedicato al trattamento delle ferite difficili con Ozonoterapia ed Ossigeno-terapia iperbarica e, nello stesso anno, ha partecipato brillantemente al progetto ERASMUS presso l’Hospital Geral de Santo Antonio di Oporto (Portogallo) dove ha avuto l’occasione di approfondire, con una partecipazione attiva, la “Chirurgia Oncoplastica della mammella”. Dal 2006 collabora col Dott. Alfredo Borriello, dirigente dell’U.O.S.D. di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli, approfondendo le conoscenze e affinando le sue capacità chirurgiche grazie alla partecipazione diretta alle attività di Chirurgia e Medicina estetica.

Ad oggi ha seguito il pre e il post operatorio di circa 1500 interventi.
Dal 2007 al 2012 ha frequentato la scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove ha svolto regolarmente attività di sala operatoria, ambulatoriali e di reparto dedicandosi anche al trattamento laser di cicatrici ipertrofiche post-ustioni, cheloidi, cicatrici d’acne, rinofima, xantelasmi e di tutte le lesioni peduncolate. Inoltre, ha avuto esperienze formative presso le seguenti strutture convenzionate con la scuola di specializzazione:

  • Centro Grandi Ustionati presso A.O.U. Cardarelli (Napoli);
  • Trauma Center presso A.O.U. Cardarelli (Napoli);
  • Reparto di Chirurgia Generale e terapia chirurgica dell’obesità presso SUN (Napoli);
  • Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso A.O.U. Cardarelli (Napoli);
  • Reparto di Chirurgia della Mano presso A.O.U Pellegrini (Napoli);
  • Unità senologica presso A.O. Pascale (Napoli);
  • Unità di microchirurgia presso A.O.U. Cardarelli (Napoli).


Nel 2011 ha prestato servizio nel complesso di “Chirurgia Oncoplastica della Mammella, Testa e Collo e Microchirurgia Ricostruttiva” presso l’Ospedale Universitario di Bellvitge in Barcellona, dedicandosi soprattutto alla chirurgia ricostruttiva della mammella con tecniche microchirurgiche quali il DIEP e il TDAP.

Dal 2012 ad oggi è Medico Volontario e sostituto Specialista Ambulatoriale all’Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli dove ha eseguito numerosi interventi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva con particolare interesse verso la riparazione tissutale con biotecnologie riguardanti l’utilizzo delle Cellule Staminali nella pratica chirurgica ad alta complessità: la Chirurgia Oncoplastica Mammaria; Chirurgia dei tumori cutanei; la cura della ulcere cutanee con gel piastrinico e PRP.
Partecipa attivamente a corsi e convegni di rilievo nazionale e internazionale ed è autore di lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.

Contatti