Le rughe d’espressione vengono efficacemente trattate dalla tossina purificata del botulino di tipo “A”, autorizzata da oltre 10 anni. Tali rughe sono causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina.
La tossina botulinica purificata di tipo A, iniettata nei muscoli, provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli. Quindi, se iniettata nei muscoli mimici del viso, provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
Il botulino è efficace anche per la correzione dell’eccessiva sudorazione o iperidrosi.

I risultati migliori del botulino si ottengono a livello del distretto superiore del viso: sulle rughe orizzontali della fronte, su quelle verticali tra le sopracciglia e su quelle perioculari (nella zona delle “zampe di gallina”). I risultati del botulino durano in genere 5-6 mesi dopodiché il trattamento va ripetuto, meglio se prima che il muscolo riprenda la sua contrattilità (è stato messo in evidenza che, dopo diverse sedute, l’effetto terapeutico dura più a lungo).

Il trattamento è consigliato per eliminare le rughe sia femminili che maschili. Per la rapidità delle sedute e per la sicurezza di controllo nella buona riuscita sono sempre più gli uomini che effettuano trattamenti con botulino, sia per la correzione delle rughe che per contrastare l’iperidrosi.
INDICAZIONI:
• rughe frontali
• rughe interciliari e “zampe di gallina”
• rughe periorbitali (attorno agli occhi)
• eccessiva sudorazione (iperidrosi).

Controindicazioni al trattamento con botulino:
• gravidanza
• allattamento
• allergia all’albumina
• malattie neuromuscolari.

Il trattamento di botulino avviene in sedute non invasive della durata di circa 20 minuti in ambulatorio.
Si può tornare immediatamente alla propria attività e non c’è alcuna convalescenza, anche se si possono sperimentare rossore e prurito nella zona trattata. Non ha importanti effetti collaterali.

Botulino
Botulino